Moving Careers

Healthcare Recruitment

ss11
© 2020 by Moving Careers 

Guida al riconoscimento della laurea in Germania

2019-12-26 12:01

Matteo Cafiero

germania, infermiere, ostetrica, laurea, riconoscimento, documenti,

Guida al riconoscimento della laurea in Germania

La check list completa per il tuo Anerkennung in Germania

Se sei un infermiere, un’ostetrica otecnico di radiologia medica in procinto di partire per la Germania,allora potrà esserti utile questa breve guida che, passo dopo passo,ti elenca i documenti che dovrai procurarti per richiedere ilriconoscimento della tua laurea in Germania. Ci sono alcuni documenti che dovraiprocurarti in Italia e altri, invece, che dovrai richiedere una voltaarrivat@ in Germania. Vediamo allora passo dopo passo diquali documenti parliamo. 
Documenti da procurarti in Italia:

  • Copia autenticata della tua carta diidentità o passaporto;
  • Copia autenticata + traduzione dellapergamena di laurea; 
  • Copia autenticata + traduzione delcertificato di conformità;
  • Certificato di nascita internazionale.Questo certificato si richiede presso l’Ufficio Anagrafe del proprioComune di residenza o di nascita. Viene rilasciato in carta semplicee non ha nessun costo; 
  • Copia autenticata + traduzione delcertificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti. 
Le autentiche si effettuano pressol’Ambasciata o Consolato tedesco più vicino al proprio luogo diresidenza. A questo linkpuoi prendere visione dell’elenco delle rappresentanze diplomatichetedesche presenti in Italia. Attenzione: NONsono valide le copie autenticate fatte in Comune. Trattandosi didocumenti che dovranno essere presentati presso Uffici della PubblicaAmministrazione in Germania, è necessario che riportino il timbrodel Governo tedesco.Importante: una copiaautenticata si effettua prendendo il documento originale, si fa unafotocopia dello stesso e si va con originale e fotocopia pressol’Ufficio addetto dove verranno applicati i relativi timbri e ladichiarazione di conformità all’originale. Per quanto riguarda, invece, letraduzioni possono essere effettuate presso i Consolati di Messina odi Firenze che possono essere contattate telefonicamente ai seguentirecapiti 0552343543 (Firenze) o 09067 17 80 (Messina) oppure via mailflorenz@hk-diplo.de(Firenze) e messina@hk-diplo.de(Messina). In alternativa, è possibile contattare un traduttoregiurato tedesco che parla anche la vostralingua. Si consiglia la presente traduttrice: Marina Biolchinihttps://marinabiolchini.de/ - info@marinabiolchini.de 
Il Certificato di Conformità deveessere invece richiesto al Ministero della Salute. Al seguente linktrovate tutte le informazioni e i moduli. Il Certificato del Casellario e deicarichi pendenti va richiesto presso il Tribunale penale dellacircoscrizione in cui siete residenti. Tempi di rilascio: max unasettimana oppure il giorno stesso se lo richiedete con l’urgenzapagando un paio d’euro in più. In alternativa, lo si può richiedereonline tramite il sitodel Ministero della Giustizia. Questi due certificati si consiglia dirichiederli a ridosso della partenza, avendo in Germania una validità di 3 mesi.
Cosa fare quando sei in Germania: Una volta in Germania dovrai recartiinnanzitutto al Rathaus, cioè il Comune, per fare l’iscrizioneall’anagrafe e richiedere anche i certificati del Casellario emessidal Governo tedesco.Inoltre, dovrai far autenticare il tuocertificato di lingua tedesca sempre presso lo stesso Rathaus. Al contempo, dovrai effettuarel’iscrizione all’AIRE per risultare cittadino italiano residenteall’estero. In questo modo non dovrai pagare le tasse anche in Italiasu ciò che guadagnerai in Germania. L’iscrizione all’AIRE si faonline contattando l’Ambasciata italiana competente percircoscrizione in base al tuo Land di residenza in Germania. Dovrai altresì aprire il contocorrente bancario e iscriverti all’assicurazione sanitaria (ma diquesto ci occupiamo noi). La tua documentazione verrà poispedita al Regierungpräsidium competente ai fini dell’esame dellatua domanda e del rilascio del riconoscimento del titolo di studio inGermania. Anche di questo ci occuperemo noi.

Create Website | Free and Easy Website Builder